treebooks.info logo
« < >

I wish the world was even

Matteo Di Giovanni

Editore / Publisher
Artphilein

Acquista / Buy
Micamera Bookstore
Choisi

Edizione: 500 copie
Fotografie / Photographs: Matteo Di Giovanni
Dimensioni / Size: 27 × 22 cm
Pagine / Pages: 80
Copertina / Cover: flessibile
Anno / Year of publication: 2019
Isbn: 9788894375961


I wish the world was even - Matteo Di Giovanni
I wish the world was even è un diario di viaggio. Matteo Di Giovanni procede in auto verso nord, tagliando l’Europa in verticale e attraverso l’inverno. Nel suo racconto non compaiono mai persone.
Ovviamente ne ha incontrate molte nei due mesi di viaggio, lungo la strada, e in verità non era nemmeno partito solo. Ma nei quasi quattro anni che separano questa presentazione e la pubblicazione del libro dal viaggio fisico che lo ha portato da Milano a Capo Nord e ritorno, ha messo mano al materiale più volte e le persone sono progressivamente scomparse.
Lui, un banco ottico, una 6x7: l’attrezzatura necessaria a scattare in condizioni piuttosto estreme - per le temperature, sempre più basse, e le ore di luce, sempre più brevi. Nella cassetta sul sedile posteriore, il fornello e l’immancabile caffettiera, protagonista di ogni sosta.
Guardare il mondo con gli occhi di Matteo significa innanzitutto essere sempre immersi nel paesaggio, e vederlo scorrere ai lati della strada. Impariamo ad adottare una certa distanza dalle cose che si manifestano davanti a noi. Né troppo lontano, né troppo vicino. Una sorta di distanza di sicurezza che tiene a considerare un quadro d’insieme piuttosto ampio mentre, allo stesso tempo, rivela un’irresistibile curiosità a guardare meglio e avvicinarsi. Si incontrano e si superano barriere e ostacoli che tornano con immancabile certezza.
Ripartire cercando una nuova direzione, reinventarsi un percorso: è chiaro che il viaggio è tutto interiore e il paesaggio un pretesto. Nel 2011, mentre si trovava in Bosnia per lavorare a un progetto fotografico, Matteo è rimasto coinvolto in un incidente stradale a cui è miracolosamente sopravvissuto. Al risveglio dal coma, aveva subìto l’amputazione di una gamba. La sua reazione all'ipotesi di dover abbandonare la fotografia, a causa delle mutate condizioni fisiche, è stata di ribadire il suo diritto e la sua voglia di tornare a svolgere il lavoro che ama. I wish the world was even è il risultato del viaggio in cui Matteo si è messo alla prova ed è tornato a fare il fotografo.
Il libro è stato pubblicato ad aprile 2019 da Artphilein Editions
Giulia Zorzi
I wish the world was even
10 / 21 enlarge slideshow
I wish the world was even
11 / 21 enlarge slideshow
I wish the world was even
12 / 21 enlarge slideshow
I wish the world was even
13 / 21 enlarge slideshow
I wish the world was even
14 / 21 enlarge slideshow
I wish the world was even
15 / 21 enlarge slideshow
I wish the world was even
16 / 21 enlarge slideshow
I wish the world was even
17 / 21 enlarge slideshow
I wish the world was even
18 / 21 enlarge slideshow
I wish the world was even
19 / 21 enlarge slideshow
I wish the world was even
20 / 21 enlarge slideshow
I wish the world was even
21 / 21 enlarge slideshow
Share
Link
https://www.treebooks.info/i_wish_the_world_was_even-p20251
CLOSE
loading