treebooks.info logo
« < >

JEST

Ilaria Turba

Editore / Publisher
Peperoni

Acquista / Buy
Micamera Bookstore
Idea books

copies: 500
pages: 160
size: 21 X 27 cm
print: 86 illustrations in colour 4c and BW
cover: hardcover with pearl effect
short text: Ilaria Turba
language: english
year of publication: 2016
isbn: 978-3-941249-01-1


L’esperienza di JEST è come aprire e chiudere continuamente gli occhi.
- - -
Erik Kessels


Le immagini, finalmente liberate dalle scatole e dagli album, grate di essere state guardate con tanto amore e dedizione, compiono azioni straordinarie. Ballano, si travestono, celebrano feste e svelano segreti.
Quello che succede qui è qualcosa di unico, qualcosa di magico ed essenzialmente fotografico. Non ho mai visto niente di simile.
- - -
Hannes Wanderer


JEST è una bella prova della plasticità, della magmaticità, della creatività della memoria. Mettere le mani nella memoria, è questo che dobbiamo fare per renderle giustizia, per non farne pietra morta, lapide, reperto, cianfrusaglia. Metterci le mani e farne qualcosa che è ancora a venire.
- - -
Maurizio Maggiani


JEST è un progetto fotografico di Ilaria Turba pubblicato alla fine del 2016 dall'editore berlinese Peperoni Books. Nato dall’accidentale ritrovamento di due fotografie: la partenza dell’Apollo 11 verso la luna e una giovane donna che imbraccia un fucile, JEST raccoglie 5 generazioni di fotografie dell’archivio fotografico familiare di Ilaria Turba abbracciando un periodo di tempo dal 1870 ad oggi.
JEST in inglese significa “scherzo, burla”. Gli originali fotografici storici sono il punto di partenza per una ricerca visiva che si sviluppa come un gioco -a tratti vertiginoso- di rimandi, ripetizioni, tranelli, cambi di contesto e trasformazioni al termine dei quali non ha più senso la divisione tra ciò che è vero e ciò che non lo è. L’autrice lavora fotografando e usando la fotografia, la manipola, la duplica, con delle messinscene sempre diverse fino a comporre un disegno-costellazione che intreccia elementi universali con quelli privati.
JEST ingrandisce e mette in luce elementi ironici, assurdi e imprevedibili che irrompono, come cortocircuiti, nell’andamento ciclico e rassicurante della piccola e della grande storia.
JEST è un invito ad aguzzare la vista, in un vero e proprio esercizio di osservazione dentro la sequenza del libro e all’interno di ciascuna opera.
Ilaria Turba, attraverso un intreccio visivo raffinato, lancia riflessioni e interrogativi su come guardiamo alle immagini fotografiche e alla rappresentazione iconografica della nostra storia -privata e non- nel nostro tempo veloce e postfotografico.
JEST nel 2018 è stato selezionato tra i 100 libri di donne più significativi del XXI secolo nel libro e progetto “How We See: Photobooks by Women” a cura di 10x10 Photobooks, NYC, menzione speciale Paris Photo-Aperture Foundation Photobook Awards 2019.
JEST
10 / 29 enlarge slideshow
JEST
11 / 29 enlarge slideshow
JEST
12 / 29 enlarge slideshow
JEST
13 / 29 enlarge slideshow
JEST
14 / 29 enlarge slideshow
JEST
15 / 29 enlarge slideshow
JEST
16 / 29 enlarge slideshow
JEST
17 / 29 enlarge slideshow
JEST
18 / 29 enlarge slideshow
JEST
19 / 29 enlarge slideshow
JEST
20 / 29 enlarge slideshow
JEST
21 / 29 enlarge slideshow
JEST
22 / 29 enlarge slideshow
JEST
23 / 29 enlarge slideshow
JEST
24 / 29 enlarge slideshow
JEST
25 / 29 enlarge slideshow
JEST
26 / 29 enlarge slideshow
JEST
27 / 29 enlarge slideshow
JEST
28 / 29 enlarge slideshow
JEST
29 / 29 enlarge slideshow
Share
Link
https://www.treebooks.info/jest-p20630
CLOSE
loading